Change Language
icon
icon
icon
icon

EVENTI e NEWS



18/05/2020
Attività ISA (Independent Safety Assessment) per il segnalamento della linea ferroviaria Zapresic – Zabok in Croatia

Italcertifer è stata incaricata da ALSTOM di svolgere attività come valutatore indipendente della sicurezza (ISA) per il  sottosistema di segnalamento della linea ferroviaria Zapresic-Zabok in Croazia. Si tratta di una tratta di 23,9 km di ferrovia a binario singolo tra la città di Zapreśic nella contea di Zagabria in Croazia e la città di Zabok nella contea di Krapina-Zagorje attualmente in fase di ricostruzione ed elettrificazione con il sostegno dei finanziamenti dell’UE. 



Situata nella regione della Croazia continentale, la linea fa parte di un corridoio regionale chiave, fornendo un collegamento con la capitale Zagabria.

L’obiettivo è la ricostruzione e l’aggiornamento della linea al fine di garantire un trasporto ferroviario sicuro ed efficiente. Una volta completato il progetto, la linea dovrebbe essere inclusa nella rete di trasporto ferroviario suburbano di Zagabria.

I piani prevedono una ricostruzione completa della linea ferroviaria che sarà dotata di dispositivi di segnalamento e telecomunicazione di sicurezza adeguati.

Inoltre, anche le stazioni ferroviarie e gli incroci dovrebbero essere modernizzati La valutazione di sicurezza indipendente (ISA) dell’applicazione specifica del segnalamento della linea ferroviaria Zapresic - Zabok (lunghezza singola linea 24 km, 4 interblocchi SML400 a Novi Dvori, Luka, Veliko Trgovisee e Zabok) comprende l’evacuazione per la sicurezza, con prove sul campo, test di verifica in laboratorio e in sito e l’emissione del rapporto ISA sull’applicazione specifica.